ANDRIA: OFS DIOCESANO INCONTRA IL VESCOVO
MONSIGNOR RAFFAELE CALABRO
27.11.2009
E' la prima volta che le Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Andria e Canosa si incontrano con il vescovo mons. Raffaele Calabro per raccontare la vita di ciascuna fraternità.
Sono presenti anche la consigliera regionale Carmela Gadaleta e l'assistente regionale fra Pasquale Gallo e fra Carmelo Dimaria del convento dei cappuccini di Andria.
Insieme avrebbero parlato dell’unione regionale O.F.S. e chiesto al Vescovo la possibilità di avere un rappresentante francescano nelle Commissioni e nelle Consulte diocesane, per poterci sentire in comunione con la nostra diocesi e per poter concretamente collaborare con la Chiesa locale, rispondendo a quanto con la nostra Regola e Costituzioni ci impegniamo a vivere.
Ma purtroppo tutto questo non è avvenuto. Il vescovo pochi minuti prima della celebrazione eucaristica era stato colto da un malore e la celebrazione eucaristica è stata presieduta da don Gianni Agresti.
La delusione è stata forte, come forte è stata la tentazione di andar via.
Invece poi, tutto si è svolto come se il vescovo fosse stato tra noi.
Il 27 novembre è l'ultimo venerdì del mese e qui, nella Cattedrale di Andria, si usa venerare "La Sacra Spina" che don Gianni in processione ha portato all'altare in modo che tutti i fedeli potessero baciare la reliquia.
Durante la processione offertoriale, ciascuna fraternità ha presentato i propri doni, tra cui il simbolo del "Tau". San Francesco lo raccomandava spesso nel parlare e lo scriveva di propria mano sotto le lettere che inviava.
Dopo c'è stata grande festa. Abbiamo condiviso questo momento, Ofs, Gifra, Araldini e frati. Non si finiva più di scattare foto e di salutarci fraternamente!
Arrivederci! Ci ritroveremo presto di nuovo insieme!
Carmela Gadaleta
Referente del consiglio regionale